ITINERARIO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

GENNAIO - MARZO 2017

Per la Chiesa è un preciso dovere istruire le coppie sulla fede e sul sacramento del matrimonio cristiano affinché i coniugi abbiano coscienza e consapevolezza morale del significato di ciò che celebrano per poter assumere le responsabilità inerenti.

Equipe: Don Arturo Balduzzi Parroco; Famiglia Giuseppe e Giusi Colosini, Famiglia Franco e Sofia Lodigiani, Famiglia Andrea e Silvia Milzani, Famiglia Paolo e Nicoletta Cavallari.

. Primo incontro: Domenica 8 Gennaio 2017

Breve presentazione dell’itinerario di preparazione al sacramento. Presentazione dei catechisti ed eventuale loro esperienza di matrimonio cristiano. Presentazione delle coppie che partecipano al corso.

Presentazione e dialogo delle coppie sulla domanda: perché volete sposarvi in chiesa? Domanda: Chi è Dio per te?

Le motivazioni presentate e la FEDE , cenni su che cosa è la fede nell’antico e nel nuovo testamento

. Secondo incontro: Domenica 15 Gennaio 2017

Tema: L’uomo nel progetto di Dio.  Dialogo con le coppie sulla domanda: Perché vivi? Che senso ha la tua vita?

Da dove veniamo e dove andiamo? Chi sono io e qual è il senso della mia esistenza” Qual è il problema dell’uomo? Catechesi-  (Ef.Cap.5,16 – Ebrei Cap.2,14-15;-  Romani Cap.7,15-24 )

Il cristianesimo va alla radice del problema: catechesi su Genesi Cap.3,1-11; (Adamo ed Eva) Romani Cap.7,24;

Annuncio della salvezza in Gesù Cristo, la buona notizia che cambia la situazione dell’uomo; (Kerigma).

I segni della fede cristiana nella vita e nel matrimonio (Amore nella dimensione della Croce e Unità)

. Terzo incontro: Domenica 22 Gennaio 2017

Tema: La salvezza operata da Gesù Cristo si realizza per opera dello Spirito Santo.

Dialogo con le coppie sulle domanda: Chi è Gesù Cristo per me?  Catechesi: Seconda parte del Kerigma

Il perdono frutto della fede nella vita e nel matrimonio cristiano. Annuncio del sacramento della riconciliazione quale esperienza concreta del perdono.  Atti Cap.2,2-24,36,37- 1a Cor.Cap.1,21-25; Rm.Cap.5,6-8; Rm.Cap.8; Rm.Cap.10,8-17; 1a Cor.Cap.15,1-58;  2° Cor.Cap.4,8-12;  Gv.Cap.3,1-21;  Matteo Cap.5,38-48,

. Quarto incontro: Domenica 29 Gennaio 2017

Tema Il sacramento del matrimonio nelle sacre Scritture: L’immagine sponsale- Il matrimonio segno dell’amore di Cristo per la sua Chiesa: Gn.1-26-31; Gn.2,7-8, Gen.15,25; Gen.3; Es.24,1-8; Matteo 19,1-9; Ef.5,25-33; Gv.13,14-17; 34-35; Gv.14,23; Gv.12-17; 1a Cor.13,4-8; 1a Gv.4,7;

. Quinto incontro: Domenica 5 Febbraio 2017

Celebrazione liturgia  penitenziale: Ammonizione ambientale sul sacramento della riconciliazione e del perdono;

Liturgia della Parola con ammonizioni catechetiche: Isaia 55,1-7; Salmo resp. 50; Romani 5,12-17; Luca 15,11-32;

Omelia del Presidente, confessioni individuali; Al termine della liturgia, Agape fraterna come momento di condivisione e gioia per il perdono ricevuto.

. Sesto incontro: Domenica 12 Febbraio 2017

Tema: Il Matrimonio secondo la Chiesa, ciò che la Chiesa insegna nel Diritto Canonico e nel suo Magistero. (Umane Vitae, Familiaris Consortio);  Sessualità coniugale e apertura alla vita. Santità dell’atto coniugale. Linguaggio del corpo e aspetto unitivo e procreativo nell’atto coniugale. Fedeltà e indissolubilità del matrimonio in contrapposizione alla mentalità comune(divorzio) Amore alla vita e paternità responsabile (in contrapposizione all’aborto); Fidanzamento e Castità. Matrimonio e castità, Il Magistero della Chiesa  Cenni ai ritmi fisiologici della fecondità, I metodi naturali,contraccezione, fecondazione assistita, etica.

. Settimo incontro: Domenica 19 Febbraio 2017

Tema: Famiglia Chiesa Domestica. La Chiesa, luogo dell’incontro dell’uomo con Dio attraverso il tripode dell’azione di Cristo nella Chiesa:. La Famiglia accoglie, custodisce educa e porta a maturità la vita che Dio dona attraverso di essa. La trasmissione della fede ai figli .I tre altari della vita matrimoniale: Eucaristia, Talamo nuziale e Mensa domestica;

Efesini Cap,5,21-32; L.G.n.11, 41; F.C.n..13,17,19,49,52,86; G.S.n..48, 24; Gv.cap.12,24; 2a Cor.cap.4,5; Fil.cap.2; Mt.18,19;  CCC 1534.

. Ottavo incontro: Domenica  26 Febbraio 2017

Tema: La Famiglia, Chiesa nella Chiesa “Locale, Diocesana, Universale: Rapporto di salvezza tra famiglia e Parrocchia, necessità dell’inserimento in una Comunità cristiana che la aiuti e la sostenga;  missione della famiglia .

. Nono incontro: Domenica 5 Marzo 2017

Lavoro di Gruppo Questionario per gruppi sulle domande del rito del matrimonio. Risposte e catechesi sui problemi emersi.

Cenni sul Matrimonio cristiano e civile, note sul diritto canonico e diritto civile.

. Decimo incontro: Domenica 12 Marzo 2017

Giornata di Spiritualità  Liturgia delle Lodi;  Presentazione e spiegazione del rito del matrimonio;

Esperienza delle coppie ed eventuali quesiti di chiarimento sulle problematiche emerse;

Celebrazione Eucaristica, Conclusione con la consegna degli attestati di partecipazione.

Pranzo in comunione con le coppie, i catechisti ed il Presbitero.