Missioni

Il Gruppo Missionario Parrocchiale (G.M.P.) è un gruppo di persone credenti che si impegnano nel sensibilizzare la comunità cristiana al tema della missione, partendo dal presupposto che la Chiesa è, per sua natura, missionaria.
Il G.M.P. lavora in sintonia con il Centro Missionario Diocesano, con la Parrocchia ed il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Promuove iniziative a sostegno dei missionari, locali e non, attraverso la preghiera e la raccolta di fondi da inviare nei luoghi dove essi operano, diffondendo una cultura di solidarietà e cooperazione tra i popoli.
Ad esempio, la Melonera Missionaria, durante l’estate, è occasione di incontro, di condivisione e di raccolta di fondi, sempre molto generosa, per le missioni.
Con la formazione permanente in rete con l’Unità Pastorale, i membri del G.M.P. alimentano la conoscenza delle problematiche legate alla missione ad extra (nei paesi lontani) e ad intra (nei nostri territori), dei temi dell’immigrazione, della giustizia e della pace e di tante altre problematiche attuali.
In alcuni momenti dell’anno liturgico, come l’Ottobre Missionario e la Quaresima Missionaria, il G.M.P. distribuisce il materiale preparato dal Centro Missionario, da utilizzare per la preghiera personale ed in famiglia e per far crescere nei bambini e nei ragazzi il senso di solidarietà con i coetanei più deboli (es. la cassettina missionaria).
Appuntamento importante di preghiera e sensibilizzazione è anche la veglia di preghiera per i Missionari Martiri, nel mese di Marzo.
Mensilmente i membri del G.M.P. animano una delle messe domenicali, sottolineando, nelle preghiere dei fedeli, l’attenzione ai poveri, agli emarginati, agli ultimi e affidando al Signore tutti gli uomini e le donne di buona volontà che si attivano per diffondere il Regno di Dio.