Catechesi

«La catechesi è una dimensione essenziale e connaturale della vita dell’oratorio, che accoglie lo stile catecumenale del nuovo Progetto di Iniziazione Cristiana, riconoscendolo affine al proprio metodo educativo, che pone al centro l’esperienza. Da un lato sono annunciate e spiegate la verità rivelata e i comportamenti insegnati da Gesù, dall’altro i contenuti di fede sono messi in relazione con la vita di ognuno, in un rapporto personale di fiducia, amore e obbedienza con il Signore Gesù e, tramite Lui, con il Padre e i fratelli».
(Dal Cortile – Idee e scelte per l’oratorio bresciano – allegato nr. 1.4 – Diocesi di Brescia)

Inerenti

I.C.F.R.

«Per Iniziazione Cristiana si intende il cammino che, grazie soprattutto ai tre Sacramenti dell’IC, introduce nel mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani. Si tratta di un processo globale (caratterizzato dall’annuncio e dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti di iniziazione e dalla testimonianza di fede, speranza e carità), attraverso il quale il Signore, mediante la comunità ecclesiale, introduce una persona alla prima esperienza del mistero cristiano. È un itinerario graduale con il quale si viene inseriti in Cristo, morto e risorto, come membri del suo popolo». (L’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi - nr. 2 - Diocesi di Brescia)

Preadolescenti e adolescenti

«Essi rappresentano il futuro delle nostre comunità cristiane, ma, attraversando un passaggio delicato della loro esistenza, hanno bisogno di una speciale attenzione, perché i doni di grazia ricevuti durante il cammino dell’iniziazione cristiana possano crescere e maturare in atteggiamenti di responsabilità, così che la loro vita sia sempre più bella e ricca. Poiché questo è ciò che Dio vuole per loro: la vita “eterna”, una vita piena di luce, di gioia e di amore, che non termini nella morte». (Dal dono alla responsabilità – Linee diocesane per un progetto di pastorale dei preadolescenti e degli adolescenti - Presentazione di Mons. Luciano Monari - Diocesi di Brescia)

TRG Gottolengo